Evotekengineering.it non è più disponibile a questo indirizzo. Provate a visitare evoteksimulator.com.

Software di simulazione

Cosa potrebbe succedere applicando una determinata strategia di business a un nuovo mercato? Quali effetti avrà un uragano che si abbatte su un centro abitato? Come potrebbe cambiare una società attraverso l'implementazione di nuove politiche?

La scienza della simulazione permette di creare scenari futuri sulla base di dati attuali, messi a confronto con tendenze, variabili e andamenti che sono stati misurati in altri contesti.

L'evoluzione scientifica

Lo sviluppo tecnologico più recente ha permesso la programmazione di software che riescono nell'intento di analizzare una enorme quantità di dati, incrociando anche informazioni provenienti da diversi database.

Pensiamo, ad esempio, al modellamento 3D o alle potenzialità della realtà aumentata, strumenti che possono ricreare ambienti, situazioni e persino emozioni.

Applicazione dei software

La simulazione è particolarmente utile sia per la previsione dell'andamento di eventi futuri che per conoscere gli effetti di determinate azioni evitando sperimentazioni di tipo empirico, specie quando ciò può causare una situazione di pericolo.

Pensiamo, ad esempio, ai software per la simulazione di operazioni chirurgiche in realtà aumentata. Si tratta di una tecnologia già ampiamente utilizzata dalle équipe mediche per "provare" gli interventi complessi, prima ancora di effettuarli sul paziente.

I simulatori di volo servono a dotare il pilota delle competenze necessarie ad affrontare una professione di estrema responsabilità, dove la reazione alle situazioni impreviste deve essere veloce e sicura.

Queste tecnologie sono utilizzate con successo in ambito economico, educativo, sociale e persino nel settore dell'entertainment, per la creazione di videogiochi e giochi da casinò online sempre più realistici e immersivi. Questo sito è una finestra sul mondo del modelling, con informazioni e approfondimenti su questo affascinante campo della ricerca scientifica.